Trasferirsi in una nuova città per affrontare gli studi universitari è un vero e proprio passo da giganti. Per questo tutti i ragazzi che si apprestano a compiere questo importante cambiamento di vita sono tenuti ad effettuare il trasloco: nuova città, nuova casa, nuove abitudini e una nuova quotidianità da costruire. Se sei uno studente fuori sede, ecco alcuni consigli per affrontare al meglio il trasloco: come scegliere la casa, a chi affidarti e cosa portare con te.
Ogni anno gli studi universitari vedono mobilitarsi un ampio numero di ragazzi, pronti ad affrontare l’esperienza universitaria in una nuova città. È la realtà dei fuori sede che, per proseguire la propria carriera, si trovano costretti a cambiare vita e trasferirsi. Per questo è opportuno che il trasloco venga pianificato nei minimi dettagli, a cominciare dalla scelta della casa.
Sempre più studenti ricorrono ad appartamenti in affitto da condividere con altri giovani colleghi. Una scelta sempre più gettonata poiché estremamente economica, dal momento che si possono dividere le spese d’affitto e le bollette con i coinquilini. Ma vi è anche la possibilità di soggiornare nelle residenze universitarie messe a disposizione dalla rete dell’ateneo di riferimento.
Qualunque sia la tua scelta, affidati a una ditta di traslochi professionale e specializzata con cui pattuire anticipatamente un preventivo. È infatti importante stabilire sin da subito le modalità del trasloco e le tempistiche, così come rivolgersi a un’azienda trasparente e disponibile a soddisfare ogni tua esigenza. Il loro lavoro deve essere svolto nei tempi e nelle modalità da te stabiliti, oltre a prendersi carico delle questioni burocratiche che ne conseguono.
Una volta trovata la casa, stipulato l’eventuale contratto d’affitto e contattato la ditta di traslochi, gli studenti fuori sede devono fare i conti con l’organizzazione del trasferimento. E la prima domanda da porsi è: cosa portare nella nuova casa? I primi scatoloni da riempire sono indubbiamente quelli dei vestiti. Il consiglio è quello di non portare troppa roba, ma optare per un trasloco leggero e poco ingombrante.
La scelta degli indumenti da portare non è semplice e va effettuata in base anche alla stagione del trasferimento e alle relative temperature. Se comunque abbiamo in programma di rientrare in famiglia in occasione di vacanze o festività, possiamo fare un cambio di vestiti quando torniamo a casa e mettere in valigia quelli per affrontare una nuova stagione e nuove temperature. Indispensabili sono poi tutti gli strumenti tecnologici per gli studi universitari: pc, tablet, caricatori e chiavette. E, ovviamente, ricordatevi i documenti d’identità e le carte per effettuare acquisti e per sostenere le spese mensili.
Con un’accurata pianificazione del trasferimento, il trasloco per gli studenti universitari fuori sede può rivelarsi più semplice del previsto. Momenti di stress, tensione ed incertezza sono inevitabili, ma ricordiamoci che fanno parte del nostro percorso di crescita e ci aiuteranno ad acquisire nuove consapevolezze e a prepararci a nuove responsabilità. Contatta La Trivalente Traslochi per affrontare qualsiasi tipologia di trasloco e affidati all’esperienza e alla qualità del lavoro del nostro staff.