Quando si parla di trasloco, una delle parole che ci balza subito alla mente è “stress”. Trasferirsi è infatti un’attività tanto impegnativa quanto stressante, ma basta seguire alcuni semplici e pratici consigli per rendere il cambio di residenza il meno problematico possibile. Tutto sta nell’organizzazione e nella coordinazione dei lavori, eliminando il superfluo e facilitandoci nel trasporto dei nostri beni.
Il momento del trasloco è un fondamentale passaggio nella vita di tutti noi: diciamo addio alla casa in cui abbiamo sempre vissuto per approdare all’interno di quattro nuove mura, una nuova dimensione di vita cui dobbiamo abituarci. Per facilitare questo passaggio che può rivelarsi traumatico, è opportuno organizzare i lavori massimizzando la produttività e cercando di azzerare il nostro livello di stress. Sappiamo infatti quanto il cambio di residenza sia dispendioso, a livello fisico e mentale, e quanto possa essere complicato se non adeguatamente programmato.
Vi sono però alcuni consigli per traslocare senza stress: di certo non si sostituiscono all’incombenza di riempire scatole e scatoloni o di trasferire mobili e arredi, ma possono comunque aiutarvi a pianificare i lavori. In primo luogo è opportuno organizzare tutti i nostri averi in comodi e pratici scatoloni e scatole di varie dimensioni. Non gettiamo tutto alla rinfusa, ma destiniamo ogni scatolone a una specifica stanza della casa: tutti gli arredi del bagno in uno scatolone, utensili e attrezzi da cucina in un altro, vestiti per le stanze da letto in un altro ancora. Etichettandoli con adeguati adesivi, sappiamo che ogni scatolone sarà destinato a una specifica stanza ed evitiamo così di confonderci.
Lo smantellamento di scaffali, armadi, mobili e cassettiere e il riempimento di scatole e scatoloni è anche la giusta occasione per liberarci del superfluo. Vecchi vestiti che non indossiamo più, giochi e libri mai più usati, quadri non più in linea con il nostro gusto. Sbarazziamoci di ciò che non ci serve più e ottimizziamo, in questo modo, gli spazi a disposizione.
Tra i consigli per affrontare un trasloco senza stress vi è anche il trasferimento di oggetti ed elementi d’arredo attraverso mezzi rivisitati per l’occasione. Non solo i classici scatoloni e scatole di vario tipo, ma anche valigie e trolley: inseriamo i nostri beni di valore al loro interno, imballandoli e trasportandoli con cura senza il rischio di danneggiamenti o scheggiature.
Di pari passo con questo consiglio, anche l’imballaggio è un passaggio da non sottovalutare. Oggetti fragili e delicati, quali stoviglie, vasi, quadri e porcellana, vanno adeguatamente imballati attraverso giornali, plexiglass o carta da imballaggio, affinché giungano a destinazione integri e intatti.
Il consiglio principale, in chiusura, è sempre quello di organizzare i lavori nei minimi particolari attraverso un dettagliato crono-programma. Per la gestione del trasloco e la sua logistica, affidatevi alla professionalità della ditta La Trivalente Traslochi che, da Torino in tutta Italia ed Europa, vi aiuta in ogni fase dei lavori.