Molti clienti ci chiedono il motivo per cui evitiamo di pianificare traslochi ad agosto: in realtà non esiste un divieto ufficiale, ma si tratta di una convenzione non scritta che ci spinge a evitare questo mese per organizzare qualsiasi tipo di spostamento, trasferimento e, naturalmente, trasloco di abitazioni o appartamenti. Questa scelta non è necessariamente la soluzione ottimale, poiché in alcuni casi potrebbe essere il periodo in cui abbiamo maggior tempo a disposizione.
Perché evitare di traslocare ad agosto? Il primo motivo risiede nella tradizione popolare che consiglia di evitare i trasferimenti in questo mese. Agosto è storicamente associato alla raccolta dei frutti della terra e, in passato, quando l’economia era prevalentemente agricola, traslocare in agosto significava abbandonare ciò che era stato ottenuto. Pertanto, era considerato un gesto da evitare o che comportava un grande sacrificio economico.
Traslocare ad agosto era sinonimo di decisioni d’emergenza prese in relazione a qualcosa di sfortunato. Oggi, naturalmente, molte cose sono cambiate, spesso si hanno le ferie proprio in questo mese e si dispone di molto tempo libero. Tuttavia, coloro che credono nelle superstizioni sanno bene perché non si trasloca ad agosto con tranquillità. Lo stesso vale, ad esempio, per il martedì, il venerdì e il tredicesimo giorno del mese.
Spesso si consiglia di evitare traslochi durante l’inverno, specialmente quando piove. È evidente che tutto diventa più complicato in queste circostanze. Il vento può rendere difficile lo spostamento dei mobili da un piano all’altro, mentre una forte pioggia richiede un imballaggio ancora più attento dei mobili. In generale, è conveniente traslocare durante l’estate per ridurre i disagi legati al meteo. Tuttavia, questo non vale sempre.
In alcuni casi, il caldo può diventare insopportabile, limitando e complicando ogni fase del trasloco. Questo è particolarmente vero se hai deciso di gestire il trasferimento da solo. Non esiste un mese ideale per traslocare dal punto di vista meteorologico: le difficoltà possono presentarsi sempre. Tuttavia, ad agosto il caldo può essere insopportabile in molti casi, soprattutto se devi traslocare con persone anziane o bambini piccoli. In queste situazioni, potrebbe essere meglio aspettare mesi più freschi.
Sai cosa devi fare prima di trasferirti in un’altra città? La lista degli obblighi da rispettare è infinita, ma una cosa è certa: ci sono molti acquisti da fare e servizi da ottenere. Ad esempio, pensa alla necessità di cambiare i contratti per luce, acqua e gas. Sei sicuro di poter chiamare i numeri necessari per effettuare il cambio di indirizzo? Avrai telefono e connessione Internet nella nuova casa?
Queste considerazioni valgono per ogni fase del trasloco. Potresti aver bisogno di un deposito per i mobili, ma potrebbero essere tutti occupati ad agosto. Potresti dover fare ricerche approfondite per trovare un servizio di smaltimento rifiuti o per lo sgombero di cantine e soffitte. È difficile prevedere tutti questi dettagli a meno che tu non prenoti un servizio professionale che si occupa di ogni aspetto extra.
Ci sono diverse ragioni: alcuni credono nella sfortuna, altri vogliono evitare situazioni meteorologiche particolarmente difficili, mentre altri preferiscono avere tutto ciò di cui hanno bisogno per riprendere il loro stile di vita immediatamente. Tuttavia, traslocare ad agosto può significare avere maggiore libertà, soprattutto quando si tratta di gestire l’afflusso di persone. Ad esempio, traslocare un ufficio ad agosto potrebbe essere una buona idea, soprattutto se si dispone di un’azienda che si prende cura di tutte le esigenze. Per ulteriori consigli o per richiederci una mano per il vostro trasloco non esitate a contattarci.