Il trasloco di capi delicati come vestiti e scarpe richiede qualche accorgimento in più per evitare che si rovinino con il trasferimento.
Esistono delle soluzioni che possono aiutare a non stropicciare troppo gli indumenti senza spendere cifre esagerate.
Vediamo insieme quali sono le soluzioni più adatte per non danneggiare i nostri abiti durante il trasloco.
Per trasportare scarpe e abiti durante un trasloco bisogna utilizzare delle apposite scatole che permettano di mantenere i vestiti appesi senza doverli piegare e, di conseguenza, sgualcire.
Si tratta di scatole guardaroba che contengono al loro interno un bastone in metallo a cui poter appendere i vestiti posti all’interno di apposite custodie. Queste eviteranno il depositarsi della polvere e anche la frizione tra i diversi tessuti.
In caso non disponessi di queste scatole per trasloco puoi imballare camicie e capi delicati piegandoli e avvolgendoli in involucri di plastica, sigillando il tutto con del nastro adesivo.
Si può optare anche per valigie, soprattutto nel caso di giacche, cravatte e camicie: in questo caso, è preferibile lasciare la preparazione di questi indumenti all’ultimo giorno prima della partenza per ridurre ancora di più il rischio di stropicciarli.
Munitevi inoltre di pennarelli ed etichette che saranno molto utili per identificare quello che avete riposto all’interno delle scatole senza doverle aprire tutte.
Magliette e top corti possono essere facilmente riponibili all’interno di sacchetto sottovuoto e riposti all’interno di scatole etichettate.
Puoi optare per riporre le t-shirt nelle scatole formando un cilindro, evitando di formare delle pieghe sul tessuto. Anche se può sembrare insolita, questa è una tecnica molto usata per questo tipo di abbigliamento.
Anche i jeans possono essere arrotolati.
La biancheria, invece, deve essere riposta in modo da occupare meno spazio possibile. Mentre i calzini sono utili per creare volume all’interno degli scatoloni e svolgono la funzione di paracolpi per indumenti più delicati.
Dovendo traslocare, avrai sicuramente da riporre anche capi più pesanti come i maglioni. Anche in questo caso si consiglia di ripiegare il tutto facendo attenzione a non formare delle pose irregolari che potrebbero danneggiare l’indumento e riporre tutto all’interno di sacchetti di plastica.
Imballare bene le scarpe per affrontare un trasloco non è una cosa da sottovalutare.
Specie se si tratta di calzature di qualità, è bene riporre le calzature dentro le loro scatole originali per evitare che durante il trasporto si possano danneggiare.
Iniziamo con il preparare le scarpe meno delicate come quelle da ginnastica, inserendole all’interno di sacchetti o confezioni di cartone per adagiarle sul fondo dello scatolone.
Quelle invece più particolari ed eleganti hanno bisogno di mantenere la loro forma. Per questo è consigliato acquistare un tendiscarpe: ne esistono di diverse tipologie in commercio e permettono di assicurare il mantenimento della corretta forma del piede.
Fare un trasloco può essere anche un momento da sfruttare per eliminare alcuni vestiti e scarpe che non mettiamo più. Se sono ancora in buono stato possiamo regalarli o donarli, alleggerendo così il nostro guardaroba quando andremo nella nuova abitazione.